Fondali dello studio fotografico – cosa c’è da sapere

6 Aprile 2021 By admin

Un fondale da studio fotografico di base e un kit di illuminazione sono la prima cosa che un buon fotografo avrà bisogno di acquistare, in quanto è molto importante essere in grado di creare uno sfondo adatto per le tue foto. Anche se si può pensare che il fondale più economico che si può trovare è il migliore da utilizzare, in realtà, il fondale più costoso che si potrebbe trovare non fornirà di solito un adeguato setup di illuminazione da studio fotografico. Mentre si potrebbe provare e incollare la carta da soli, è spesso preferibile e più conveniente acquistare un kit professionale che verrà fornito con tutte le attrezzature necessarie per creare il miglior fondale da studio fotografico possibile per i vostri scatti.

Maggiori informazioni potrete trovarle sul sito web https://fotostudioeilluminazione.it/.

Dovrai anche acquistare dell’attrezzatura aggiuntiva che ti permetta di posizionare correttamente i tuoi modelli all’interno dello studio e di creare il setup di illuminazione dello studio fotografico più lusinghiero e dall’aspetto naturale. I primi pezzi di attrezzatura che dovrai acquistare sono un treppiede per macchina fotografica ad angolo regolabile e dei supporti per l’illuminazione. Questi due pezzi di kit saranno essenziali sia per l’allestimento dello studio che per garantire che il kit di illuminazione dello studio fotografico possa operare al suo livello più efficace. Ricorda che la luce stessa è molto importante, poiché è ciò che crea la profondità e la dimensione delle tue immagini. Per ottenere questo, dovrai posizionare il modello al centro dello studio, possibilmente rivolto verso l’interno. Dovrai poi posizionare l’illuminazione in modo tale che enfatizzi il soggetto, riducendo al contempo lo sfondo.

Per completare lo sfondo dello studio fotografico, è necessario aggiungere alcuni tocchi di finitura, che possono essere rumore bianco o una sorta di lavaggio colorato. Qualunque sia il metodo che si decide di utilizzare, è importante non utilizzare elementi di distrazione o di ‘spinta’ sulla foto dei tuoi modelli, in quanto questo può effettivamente rovinare l’effetto. Invece, i tocchi di finitura dovrebbero semplicemente migliorare o aggiungere alla foto che è stata scattata. L’effetto di lavaggio bianco è il migliore da utilizzare su uno sfondo interno, in quanto funziona bene quando il soggetto è illuminato – come durante uno scatto all’aperto.